PageBuilder per WP: i migliori 10

  • Condividi:
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Telegram
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Threads

La realizzazione di un sito web o un e-commerce non è mai stata semplice come oggi.

In passato infatti gli utenti che desideravano mettere in rete il proprio spazio virtuale non potevano esimersi dallo studiare HTML, CSS e, per implementare funzioni aggiuntive, PHP, JavaScript e via dicendo. Unica alternativa percorribile era quella di rivolgersi a un professionista del settore.

Oggi invece anche chi è totalmente digiuno di codici di markup e programmazione può realizzare il proprio sito web senza alcun aiuto esterno, in tempi brevi e senza particolari difficoltà.

Per farlo è sufficiente utilizzare WordPress, scegliere un Hosting WordPress e uno dei tanti PageBuilder, disponibili sotto forma di plugin, ideali per personalizzare i siti e aggiungere pagine che esulino dalla struttura del template scelto.

PageBuilder: di cosa si tratta

I PageBuilder di WordPress sono degli editor WYSIWYG di tipo Drag&Drop, i quali permettono di realizzare pagine web o interi siti tramite il semplice trascinamento di elementi già pronti all’uso.

L’acronimo “WYSIWYG” sta per “What You See Is What You Get” che, tradotto in italiano, significa “Quello che vedi è quello che ottieni”; questo vuol dire che ciò che viene realizzato sul pannello di WordPress attraverso il PageBuilder è esattamente quello che l’utente finale visualizzerà sul proprio dispositivo.

Naturalmente, come sempre avviene nel momento in cui si realizzano degli spazi virtuali, è fondamentale fare qualche piccolo test di visualizzazione prima di mettere online la nuova pagina o il sito realizzati sfruttando questo metodo, in quanto potrebbero essere presenti delle incompatibilità tra gli elementi scelti e alcuni browser o specifici dispositivi.

Le eventuali incompatibilità potrebbero causare errori nella visualizzazione e rendere le pagine poco fruibili, spingendo gli utenti ad abbandonare il sito prima del tempo.

I test servono appunto a identificare immediatamente eventuali problemi e a porvi rimedio, modificando la pagina e sostituendo gli elementi che si desidera mostrare sulla pagina.

Chi può usare un PageBuilder

Questi speciali editor sono utili sia per gli utenti inesperti che desiderano realizzare rapidamente una landing page, un sito vetrina, una pagina statica, senza dover metter mano al codice di markup e programmazione, e senza dover chiedere aiuto a web developer o web designer, sia per i professionisti.

Questi ultimi potranno infatti sfruttare i PageBuilder per velocizzare il proprio lavoro, senza rinunciare a qualche piccolo intervento di personalizzazione da effettuarsi attraverso la modifica dei CSS.

I migliori 10 PageBuilder per WordPress

Sebbene WordPress metta a disposizione degli utenti un comodo PageBuilder integrato, il quale consente di personalizzare rapidamente la struttura delle pagine e di aggiungere widget, codice, media, elementi di design e altro ancora, chi desidera avere a disposizione delle funzioni aggiuntive può ricorrere a uno dei numerosi plugin disponibili.

Tra i tanti è possibile trovare costruttori di pagina gratuiti, semplici da usare e ideali per chi è alle prime armi, ma anche prodotti più sofisticati, pensati per i programmatori o per chi vuole raggiungere determinati obiettivi, come l’aumento del numero di conversioni o il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca.

I 10 migliori PageBuilder attualmente disponibili sono:

  • Elementor
  • Divi
  • Visual Composer Website Builder
  • SeedProd
  • PageBuilder by SiteOrigin
  • Thrive Architect
  • WP Page Builder
  • Oxygen Page Builder
  • MotoPress Content Editor
  • GeneratePress.

Di seguito una breve panoramica delle caratteristiche principali di ognuno di questi plugin.

Elementor

PageBuilder per WP: i migliori 10

Semplice da utilizzare e caratterizzato da un flusso di lavoro rapido, Elementor, PageBuilder tra i più giovani, è perfettamente integrato con la struttura di WordPress e con numerosi plugin, tra cui WooCommerce.

La versione free mette a disposizione decine di widget e modelli già pronti, perfetti per personalizzare in modo rapido e intuitivo pagine e siti web. L’utente che desidera ottenere un maggior numero di funzioni, può però optare per la versione pro, la quale mette a disposizione effetti speciali, animazioni, generatori di pagine pop-up, nonché la possibilità di apportare modifiche a pagine di archivio, intestazioni, piè di pagina e via dicendo.

Divi

PageBuilder per WP: i migliori 10

In passato scaricabile esclusivamente insieme al pacchetto Elegant Theme, Divi può oggi essere installato singolarmente.

Ricco di funzionalità, con più di 40 elementi e un’ampia possibilità di personalizzazione, è dotato di un’interfaccia piuttosto intuitiva.

Non è disponibile in versione free.

Visual Composer Website Builder

PageBuilder per WP: i migliori 10

Visual Composer è un vero e proprio generatore di siti web in stile drag&drop. Oltre a permettere di realizzare singole pagine, dispone di un generatore di temi che rende più veloce la realizzazione di qualsiasi spazio virtuale.

Compatibile con tantissimi plugin, tra cui WooCommerce, MailChimp e Contact Form 7, offre più di 50 elementi free, template per landing page e opzioni di progettazione avanzate.

Chi desidera avere a disposizione componenti aggiuntivi, può effettuare l’upgrade alla versione a pagamento, la quale consente di accedere alla libreria cloud Visual Composer Hub. Qui sono disponibili centinaia di elementi e template, oltre a immagini stock, temi e il supporto premium.

SeedProd

PageBuilder per WP: i migliori 10

Questo PageBuilder è perfetto per chi è in cerca di uno strumento di facile utilizzo, che consenta di realizzare pagine web dall’aspetto gradevole attraverso il drag&drop, dunque senza uso di codice, e l’utilizzo di temi precostruiti. Dalle intestazioni degli articoli alle pagine dei prodotti di WooCommerce, SeedProd permette di personalizzare praticamente qualsiasi aspetto, nonché di creare fantastiche landing page.

Se il plugin gratuito è già ricco di funzionalità, le versioni a pagamento, disponibili nei pack Base, Plus, Pro ed Élite, offrono funzionalità via via crescenti.

Page Builder by SiteOrigin

PageBuilder per WP: i migliori 10

Totalmente gratuito, il PageBuilder di SiteOrigin è ideale per la realizzazione di pagine a colonna destinate alla visualizzazione su dispositivi mobili.

Facile da usare e compatibile con tutti i temi WP, consente una totale libertà di personalizzazione e permette di effettuare modifiche in tempo reale, annullandole immediatamente nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

Thrive Architect

PageBuilder per WP: i migliori 10

Pur non essendo particolarmente immediato nell’utilizzo, Thrive Architect, plugin disponibile esclusivamente a pagamento, può a buon diritto essere incluso fra i migliori PageBuilder per WordPress.

Il suo principale impiego riguarda la creazione di pagine destinate alla conversione. Sono infatti numerosi gli elementi per la conversione disponibili, tra cui rientrano i moduli di contatto, le tabelle dei prezzi e e moduli per la generazione di lead.

Oltre a questi, il plugin mette a disposizione anche tutti gli elementi costruttivi essenziali per realizzare pagine funzionali e accattivanti.

WP Page Builder

PageBuilder per WP: i migliori 10

Utilizzabile in front-end, questo PageBuilder gratuito è molto leggero, ma ricco di funzioni ed elementi utili per personalizzare le pagine, tra cui blocchi predefiniti, estensioni e layout precostruiti.

Tra le funzioni più interessanti rientra la possibilità di salvare nella libreria blocchi personalizzati, così da poterli riutilizzare in qualsiasi momento.

La versione a pagamento mette a disposizione aggiornamenti, estensioni e supporto dedicato.

Oxygen Page Builder

PageBuilder per WP: i migliori 10

Le funzionalità di Oxygen Page Builder sono pensate principalmente per la realizzazione di siti web e e-commerce WooCommerce, ottimizzati per i motori di ricerca e per la creazione di layout flessibili.

Caratterizzato da un’interfaccia molto intuitiva, mette a disposizione tantissimi modelli, ma non si limita al classico Drag&Drop. Un aspetto molto interessante riguarda infatti la possibilità di mettere mano ai codici PHP, JS, HTML e CSS, al fine di personalizzare ancora di più gli spazi virtuali.

Oxygen è disponibile nei pacchetti a pagamento Basic, priva del supporto per WooCommerce e Gutenberg, e Agency, con supporto Gutenberg, oltre al piano per WooCommerce. Non è disponibile in versione gratuita.

MotoPress Content Editor

PageBuilder per WP: i migliori 10

 

Economico, semplice da utilizzare e multilingue, MotoPress Content Editor è un
PageBuilder front-end ricco di elementi utili per creare pagine personalizzate, nonché layout predefiniti; in più, permette di modificare sfondi e colori.

Utilizzabile anche con WooCommerce, offre la possibilità di estendere le funzioni con componenti aggiuntivi a pagamento, come il conto alla rovescia e i puntatori animati.

GeneratePress

PageBuilder per WP: i migliori 10

 

Incentrato principalmente sull’accessibilità, GeneratePress non è propriamente un plugin PageBuilder, ma un tema a blocchi che consente di realizzare pagine personalizzate in modo davvero intuitivo.

La versione premium, insieme al plugin GenerateBlocks, mette a disposizione elementi personalizzabili e moduli aggiuntivi, oltre al supporto per WooCommerce.