Roundcube: Come cambiare la password email dalla webmail

Cosa è Roundcube

Roundcube è un’applicazione webmail open-source progettata per offrire un’interfaccia intuitiva e funzionale per la gestione delle email. Con il suo design pulito e moderno, Roundcube consente agli utenti di accedere e gestire i loro account di posta elettronica da qualsiasi browser web, rendendo il controllo della posta elettronica facile e conveniente.

Una delle caratteristiche distintive di Roundcube è la sua interfaccia utente responsiva, che si adatta automaticamente a diversi dispositivi, inclusi desktop, laptop, tablet e smartphone. Questo consente agli utenti di accedere alla loro posta elettronica in modo coerente e senza problemi, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Roundcube offre una serie di funzionalità utili per la gestione delle email. Gli utenti possono creare, inviare e ricevere messaggi di posta elettronica, organizzarli in cartelle personalizzate e utilizzare le funzioni di ricerca avanzata per trovare rapidamente messaggi specifici. L’applicazione supporta anche l’invio e la ricezione di allegati, consentendo agli utenti di condividere file con facilità.

Inoltre, Roundcube fornisce un’esperienza di posta elettronica sicura. Supporta connessioni crittografate tramite SSL e TLS, garantendo che le comunicazioni tra il client e il server di posta siano protette da eventuali intrusioni indesiderate. Ciò è particolarmente importante quando si accede alla posta elettronica tramite reti Wi-Fi pubbliche o non sicure.

Roundcube è altamente personalizzabile e offre diverse opzioni di configurazione per adattarsi alle esigenze individuali. Gli utenti possono personalizzare l’aspetto dell’interfaccia utente, scegliendo tra una varietà di temi e layout. Inoltre, è possibile integrare Roundcube con altri servizi e applicazioni, consentendo una gestione centralizzata delle email.

In sintesi, Roundcube è un’applicazione webmail affidabile e versatile che offre un’esperienza di posta elettronica intuitiva e completa. Con la sua interfaccia user-friendly, funzionalità avanzate e sicurezza integrata, Roundcube è una scelta popolare tra gli utenti che desiderano gestire efficacemente la propria posta elettronica da qualsiasi luogo e dispositivo.

Come cambiare la password

La password è modificabile per tutte le caselle andando direttamente dal pannello di gestione email tuttavia, per rendere indipendenti tutti gli utenti, li si può indirizzare alla procedure che seguirà per permettere di fare tutto autonomamente.

Accedere nella Webmail Rouncube ed andare nelle impostazioni.

Roundcube: Come cambiare la password email dalla webmail

Fare click su password, e da lì procedere al cambio password inserendo la vecchia password e la nuova desiderata.

Roundcube: Come cambiare la password email dalla webmail

Confermare il cambio cliccando su “salva”.

Roundcube: Come cambiare la password email dalla webmail