Vai al contenuto principale

Come cambiare i Nameserver

In questa guida verrà spiegato come modificare i Nameserver di uno specifico dominio direttamente dalla sezione apposita presente nella propria area clienti.

Dopo aver effettuato l’accesso alla propria area clienti cliccare su Domini e poi su I miei domini nel menu a tendina che apparirà per visualizzare la pagina contenente tutti i domini acquistati.

Cambiare i Nameserver

Una volta scelto il dominio per cui si desidera modificare i Nameserver (eventualmente è possibile cercarlo utilizzando la barra di ricerca apposita) cliccare sulla piccola freccia vicino alla chiave inglese che si trova a destra e poi su Gestione Nameserver.

Cambiare i Nameserver

Da questa pagina sarà possibile gestire a proprio piacimento i Nameserver del dominio cliccando prima su Usa nameserver personalizzati ed inserendoli poi (senza indirizzo IP) negli appositi campi. 

Cambiare i Nameserver

Una volta effettuate le modifiche desiderate cliccare su Modifica Nameserver per salvarle.

Inserire i Nameserver con servizio hosting attivo

I Nameserver sono contenuti sia nell’e-mail di attivazione del servizio hosting con oggetto “dominio.tld – Servizio Hosting attivato”, dove con dominio.tld è indicato il nome del dominio scelto. Ad esempio:

Cambiare i Nameserver

I Nameserver del servizio hosting variano in base al server su cui questo viene attivato, quelli presenti nella FAQ sono esclusivamente a scopo illustrativo, verificare quindi sempre l’e-mail di attivazione ricevuta.

Inserire i Nameserver senza servizio hosting attivo

Nell’e-mail di conferma di registrazione/trasferimento del dominio con oggetto“dominio.tld_ Conferma Registrazione Dominio”, dove con dominio.tld è indicato il nome del dominio scelto, andranno inseriti i due Nameserver di default ovvero dns1.vhosting-it.com, dns2.vhosting-it.com. Ad esempio:

Cambiare i Nameserver

 

I due Nameserver di default vanno utilizzati solamente quando al dominio non è associato alcun servizio hosting oppure quando, anche con un servizio hosting associato attivo, si desidera gestire la zona DNS tramite il DNS Manager in area clienti.

N.B. La propagazione in rete dei Nameserver può richiedere dalle 24 alle 72 ore.

 

Seguici su
Telegram

Per essere informato in tempo reale su news, offerte e iniziative, iscriviti al nostro canale!

Iscriviti al canale!

Hai bisogno di supporto?

Il nostro reparto tecnico è a disposizione per sciogliere ogni dubbio o per aiutarti a gestire i servizi che hai acquistato!