Vai al contenuto principale

Come configurare un inoltro di una casella di posta da webmail RoundCube DirectAdmin ed un messaggio di autorisponditore

Una volta fatto accesso nella webmail RoundCube recarsi in “impostazioni” (1) cliccare su “filtri” (2) “managesieve” (3)

nella schermata successiva cliccare su crea (1), inserire un nome da assegnare al filtro (2), con l’opzione (3) è possibile abilitare o disabilitare eventualmente il filtro già creato.

Nella voce “contesto” (4) selezionare dal menù a tendina “tutti i messaggi” per configurare un inoltro indipendentemente dalla tipologia dei messaggi, quindi globalmente per tutte le email.

Dal menù “azioni” (5) selezionare la voce “inoltra il messaggio a“, inserire la casella verso cui inoltrare i messaggi nel campo (6) ed infine cliccare su “salva” (7) per salvare la regola di inoltro.

NB: di default l’inoltro non salva i messaggi nella casella di posta locale, per fare questo occorre aggiungere una seconda regola concatenandola a quella precedente cliccando sul simbolo “+” (1), dal menù a tendina selezionare quindi la voce “copia messaggio in” (2), selezionare dove salvare il messaggio (3), ed infine cliccare su “salva” (4)

Ulteriori regole differenti possono essere definite sempre dal menù a tendina “Azioni” (2) dal quale sarà possibile selezionare altre azioni come da screen in allegato per tutti i messaggi o solo per determinati messaggi definiti dal menù “Contesto” (1)

Qualora si voglia eliminare un filtro già creato, basterà cliccare sul nome del filtro (1) e quindi fare click su elimina (2) per cancellarlo definitivamente.

Hai bisogno di supporto?

Il nostro reparto tecnico è a disposizione per sciogliere ogni dubbio o per aiutarti a gestire i servizi che hai acquistato!

bandiera Europa

bandiera Europa

Utilizziamo servizi di terze parti per analizzare il traffico sul nostro sito e restare in contatto con i nostri visitatori. Vengono quindi trattati dati di navigazione, indirizzi IP e altri dati simili per mezzo di cookie, come indicato nelle nostre policy. Accettando l’uso dei cookie ci aiuti ad offrirti un’esperienza migliore con i nostri servizi.