Vai al contenuto principale

Come registrare un dominio gov.it con VHosting

Come specificato dalla Direttiva N.8/2009, la registrazione di nomi a dominio .gov.it è richiesta a tutte le Pubbliche Amministrazioni, al fine di consentire al cittadino un accesso diretto e semplificato alle informazioni e ai servizi erogati dalle stesse.

La registrazione di domini .gov.it, infatti, consentirà l’immediata riconoscibilità della natura pubblica del sito e rappresenterà una garanzia di sicurezza e trasparenza delle informazioni in esso contenute.

Per registrare un dominio .gov.it è necessario:

  1. Andare sul sito www.vhosting-it.com e scegliere la tipologia di servizio che necessita;
  2. Durante la procedura di ordine, scegliere la terza opzione: Voglio utilizzare un dominio esistente ma aggiornando i DNS
  3. Accanto il valore WWW. (nel primo box) inserire il nome del dominio che si vuole utilizzare, esempio: scuolavhosting
  4. Nel secondo box, invece, inserire gov.it (senza punto iniziale, solo ed esclusivamente gov.it)
  5. Proseguire con l’ordine on-line e successivamente con il pagamento;
  6. Richiedere la registrazione del dominio .Gov.it al Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (DigitPA – ente preposto alla registrazione) tramite apposita documentazione reperibile alla pagina http://domini.agid.gov.it/request/new-domain.

La delega della zona DNS deve essere fatta all’ISP, i dati arriveranno via email dopo l’attivazione.
Per richiedere la fatturazione elettronica, bisogna aprire un ticket in area clienti.

Hai bisogno di supporto?

Il nostro reparto tecnico è a disposizione per sciogliere ogni dubbio o per aiutarti a gestire i servizi che hai acquistato!

bandiera Europa

bandiera Europa

Utilizziamo servizi di terze parti per analizzare il traffico sul nostro sito e restare in contatto con i nostri visitatori. Vengono quindi trattati dati di navigazione, indirizzi IP e altri dati simili per mezzo di cookie, come indicato nelle nostre policy. Accettando l’uso dei cookie ci aiuti ad offrirti un’esperienza migliore con i nostri servizi.