Registrazione Dominio .gov.it

Per mezzo della Direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione n.8/2009 è stata evidenziata l’importanza di fissare i criteri di riconoscibilità / aggiornamento / usabilità ed accessibilità dei siti e portali afferenti alla pubblica amministrazione. Il sottodominio “.gov.it” andrà dunque a identificare quanto sopra espresso.

Le pubbliche amministrazioni (scuole, comuni, enti pubblici, etc) sono tenute a provvedere alla registrazione del proprio sottodominio “.gov.it” in relazione ai siti istituzionali che intendono mantenere attivi.

Le procedure di registrazione / gestione / trasferimento / cancellazione e qualsiasi altra operazione inerente il sottodominio “.gov.it” sono effettuabili unicamente tramite procedura online disponibile al seguente indirizzo: domini.digitpa.gov.it

VHosting gestisce correttamente i domini Gov.IT che come richiesto dalla normativa, a seguito dell’acquisto di qualsiasi servizio hosting presente nel nostro catalogo, saranno messi a disposizione almeno due Name Server autoritativi, i quali dovranno essere comunicati a DigitPA per l’espletamento delle pratiche.